L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema telecamere videosorveglianza.

La sicurezza della nostra abitazione e i sistemi di videosorveglianza.

 
telecamera

Quanto è importante la sicurezza per la nostra casa o la nostra azienda? La comune risposta è sicuramente molto. E allora che fare per assicurarsi che la sicurezza di questi ambienti sia adeguata? La prima cosa a cui si pensa è un antifurto, e sicuramente questo è un ottimo sistema di sicurezza, ma ne esiste pure uno migliore che può andare a supporto dell’antifurto: le telecamere per videosorveglianza.


Queste non sono più uno strumento da film di spionaggio o uno strumento adatto solo a chi possiede disponibilità economiche di un certo rilievo. Un comune cittadino può permettersi questo sistema senza dovere sborsare fior di quattrini, idem per le ditte. Esistono sistemi di videosorveglianza con telecamere ormai adatte a tutte le esigenze. Magari chi ha una ditta può sentirne la necessità maggiore di un privato, ma fondamentalmente il risultato non cambia. Se si vuole una sicurezza per se o il proprio ambiente la telecamera è il sistema migliore. La telecamera permette, compatibilmente con le leggi italiane vigenti, un sistema di registrazione di immagini utile per visionare in un secondo tempo le attività che si sono svolte all’esterno della propria area. Quindi comunemente non è necessario stare attaccati a questo strumento 24 ore su 24 per garantirsi la sicurezza. Le immagini registrate possono poi essere visionate in seguito e utilizzate o cancellate a seconda delle proprie necessità. In realtà la tecnologia e l'informatica integrata alla videosorveglianza permette di fare molto più.
Ad esempio è possibile impostare la registrazione e la telecamera in modo tale che registrino solo in caso di percezione di movimento, oppure è possibile programmare la registrazione in determinati periodi della giornata escludendone altri. Inoltre grazie all'utilizzo del protocollo Internet, il cosiddetto protocollo HTTP, le telecamere cosiddette a IP sono in grado di trasmettere il loro flusso dati direttamente su una rete Internet e in questo modo quel flusso può essere distribuito a qualsiasi computer collegato alla rete in qualsiasi parte del mondo.

Un approfondimento completo dal punto di vista informativo è possibile ottenerlo all'interno della prima guida all'a videosorveglianza e alle telecamere per la videosorveglianza. All'interno di questo sito Web la vengono pubblicati periodicamente approfondimenti su tutti gli aspetti e tutti i prodotti riguardanti il mondo della videosorveglianza. L’indirizzo internet è http://www.telecamerevideosorveglianza.info