L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema tetti di casa.

Un tetto sicuro per la tua casa? Come riparare o rifare il tetto

 
rifare manutenere tetto di casa

Non sempre è necessario il rifacimento di un tetto, questo diventa obbligatorio quando è impossibile riportarlo in buono stato con interventi di manutenzione, ma, in molti casi una ristrutturazione potrebbe rimetterlo a nuovo per esempio quando richiede semplicemente la sostituzione del catrame, riparazioni o altri lavori di minore entità.
Rifare un tetto, significa risparmiare sulle spese di riscaldamento o raffreddamento della vostra casa, infatti, falle o perdite d'acqua aumentano l'umidità che si forma nella struttura sottostante, obbligandovi a usare stufe o condizionatori per far fronte alla situazione.
La riparazione di un tetto, va eseguita da personale qualificato che prenda le giuste misure di sicurezza per salvaguardare la propria vita, cadere da un tetto può causare conseguenze fatali e diventa pericoloso per chi tenta un fai da te azzardato soprattutto quando il tetto necessita una completa sostituzione.
Il proprietario di casa può sostituire una tegola o un tubo salendo su un tetto che non abbia troppa pendenza, prendendo le giuste precauzioni, senza spingersi troppo in là, negli altri casi, è assolutamente necessario chiamare un professionista.
Un tetto quando è adeguatamente curato, può durare fino a vent'anni o forse più, dipende dalla manutenzione che esso riceve e dalle condizioni climatiche della zona. Forti venti, piogge abbondanti e frequenti, neve e altri fattori atmosferici possono causare danni alla struttura e bloccare le grondaie.
Un tetto crepato o grondaie danneggiate e bloccate causeranno all'acqua di filtrare attraverso i muri nella parte superiore della casa, presentandovi una soffitta rovinata e muffa sugli oggetti archiviati all’interno.

La manutenzione previene il rifacimento del tetto

La manutenzione di una copertura, è particolarmente importante al fine di farla durare il più possibile e non ritrovarsi costretti, dopo pochi anni a dover essere costretti ad un rifacimento completo del vostro tetto.
Conoscere come un tetto si può danneggiare, scorgendo i segni sul nascere può aiutare a intervenire tempestivamente senza che la situazione diventi catastrofica.
Il primo indicatore può essere localizzato notando delle macchie di umido sulle pareti o sul soffitto della mansarda, un'occhiata all'insieme, permetterà di individuare tegole rotte o crepe nel tetto.
Non sarebbe una cattiva idea assicurare il vostro stabile contro qualsiasi evento sfortunato, un tetto assicurato riceverà una riparazione o rifacimento senza altre spese, ritrovandotene con uno nuovo, moderno che esalta la bellezza e il valore della vostra casa.
Un buon imprenditore, saprà consigliarvi sull’intervento migliore e più adeguato per il vostro tetto, che includa protezione verso i differenti elementi atmosferici che possano verificarsi, una volta che la vostra copertura è stata rimessa a nuovo, sarà responsabilità del proprietario, far controllare periodicamente le sue condizioni per mantenerlo in buono stato.

Quando il rifacimento del tetto diventa una soluzione

Generalmente, una sostituzione di un tetto diventa una soluzione quando la vecchia struttura non ha speranza di essere salvata, tale spesa va assolutamente ponderata poiché corrisponde a un investimento piuttosto oneroso, un preventivo si basa sui materiali impiegati, manodopera ed estensione dell’area su cui operare.
Una ristrutturazione è certamente meno costosa, s’indirizza a piccoli danni come infiltrazioni o sostituzione di tegole che, se presi per tempo eviteranno perdite superiori.
Selezionate una ditta con un nome, una partita Iva e possibilmente esperienza dimostrabile nel campo delle ristrutturazioni di un tetto, cercare di risparmiare e ritrovarsi poi con un lavoro da rifare dopo poco tempo, non è cosa piacevole.
Un tetto è una parte importantissima della casa, ripara tutta la struttura sottostante, per questo motivo bisogna dare a essa particolare attenzione.
Prima s’interviene, minori saranno i danni e i lavori necessari a ripararli, una giusta manutenzione salverà il tetto e le vostre finanze.
Altri lavori di ristrutturazione coperti da assicurazione, includono danni da infiltrazioni di acqua e rottura di parti a causa d’intemperie.