L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema TELONI.

Tipi di teloni e utilizzi nei vari settori

 

I teloni industriali sono utilizzati per proteggere le macchine, pallet e materiali da costruzione dall'esposizione alla pioggia, sole, e altre condizioni ambientali.
telone per stadio

Tipi di Teloni

  • Poly questi sono leggeri, resistenti all'umidità, e relativamente poco costosi. Sono costituiti da fili intrecciati di polietilene (PE), polipropilene o altro materiale plastico. I prodotti con più fili intrecciati per centimetro quadrato offrono una maggiore resistenza e durata.
  • Tela sono fatti di canapa fitta, di lino o panno di cotone. Essi sono più pesanti dei prodotti in polietilene, ma sono più robusti e forniscono una migliore resistenza al vento.
  • Vinile sono fatti di poliestere rivestito di vinile, spesso rivestiti con ignifugo cloruro di polivinile (PVC). Si tratta di un telo pesante più di polietilene, utilizzato quando è necessaria una protezione più affidabile. Sono impermeabili, molto resistenti all'abrasione e alla corrosione o contaminazione da olio, acido, grasso, e muffa.
  • Mesh teloni sono generalmente realizzati con polietilene, vinile, o il materiale della tela di canapa filettata e tessuta. Questi teloni consentono il passaggio parziale di vento e di luce, che li rende adatti per recinzioni, tende da sole, e cantieri.

Criteri di selezione dei teloni

La selezione dei teloni per capannoni e strutture industriali richiede un'analisi delle specifiche importanti che includono la resistenza alla corrosione, all'abrasione e altre caratteristiche di resistenza all'acqua, ecc.

  • Resistenza all'acqua è importante per i teloni che devono fornire protezione da pioggia e umidità. Sono disponibili in diversi livelli di protezione, da poca resistenza all'acqua, all'essere completamente impermeabile.
  • Forza è la capacità di un telone di tenere quando è sottoposto a delle forze. S’intende che esso possa resistere al vento, o di nonna strapparsi o rompersi quando sottoposto a forti venti.
  • Resistenza alla corrosione determina come un telone resiste alla corrosione da raggi UV e materiali estranei quali oli, acidi, grassi e muffe. Rivestimenti speciali possono essere applicati ai teloni per fornire resistenza a diversi tipi di degrado.
  • La resistenza all'abrasione è la resistenza di un telone contro la lacerazione e la divisione a causa di punti e spigoli vivi.

Applicazioni
I teloni sono utilizzati in un'ampia varietà di applicazioni e settori. Alcuni prodotti sono utilizzati come teloni per proteggere il fieno, il legname, teloni per barca, o per camion. Altri servono come recinti da neve o tettoie. Nell'edilizia sono utilizzati per coprire ponti, costruzione e torri d'acqua.

Corretta scelta dei teloni industriali.

I teloni sono utilizzati ampiamente per proteggere e vincolare degli oggetti, che lasciati scoperti, subirebbero dei danni irreparabili dalle condizioni ambientali presenti.
I loro materiali possono essere in tela o più comunemente in PVC, materiale poco costoso e utilizzato in modo esteso per coprire può essere utilizzato in differenti categorie, sono disponibili in molti colori, dimensioni e forme.
Tra le varie caratteristiche che li contraddistingue, spicca la capacità di resistenza all'acqua, pur mantenendo la sua leggerezza, diventa quindi utilissimo per proteggere contro i raggi nocivi del sole, dalla polvere e dall’umidità.
Qualora dobbiate servirvene per coprire del legname o camion, dovrete scegliere un prodotto molto resistente in modo che non subisca strappi dovuti ai rami o a strattoni causati dal lungo transito.

Certamente i teloni per uso industriale appartengono alla categoria che più si adatta a tutte le circostanze che richiedono un’impermeabilizzazione particolare e una resistenza particolarmente ideale nell'uso in aziende agricole o nei rifugi di emergenza.
Il suo di utilizzo si estende ai bunker usati come depositi per il grano, perché protegge completamente dalla grandine, dalla pioggia, dalla formazione di funghi e dalle tempeste pericolose.
Per chi ha la fortuna di possedere una piscina o delle vasche idromassaggio, questi teloni VENTURELLO S.A.S. di Geom. PIERO & C sono indispensabili per proteggerle da detriti, foglie e insetti che potrebbero cadervi dentro e per mantenere la temperatura all'interno evitando sprechi di energia.
Grazie alla resistenza che non grava sul peso dell'articolo, i teloni possono essere utili nei campeggi o per gli escursionisti, permettendo per esempio di essere stesi e aprire al di sopra una tenda che garantirà di rimanere all'asciutto.

Ottimo per coprire la legna da ardere che non deve assorbire umidità, per combustibili come il carbone che si rovinerebbe decomponendosi a causa di piogge o per effetto di funghi e muffe.
La comodità d'uso di questi teloni è sfruttata soprattutto grazie ad anelli che consentono una solida presa sul telone, è una perfetta aderenza nel ricoprire l'oggetto, solitamente sono realizzati in acciaio inox o alluminio che ne garantisce la solidità.
In usi specifici, possono essere corredati da ventose oppure contenere un rivestimento protettivo speciale contro i raggi ultravioletti, quando i prodotti che entrando a contatto con i raggi solari subirebbero dei danni irreversibili.

Caratteristiche dei teloni industriali

Le caratteristiche dei teloni industriali, sono differenti e soddisfano qualsiasi esigenza sia per quanto riguarda il formato ma anche per qualsiasi requisito che richiede il trattamento con prodotti chimici.
Le imprese, infatti, possono trovare teloni pesanti o più leggeri, resistenti al fuoco, all'acqua ai raggi ultravioletti, ottimi inoltre, per proteggere le persone da inalazione di nebbie e fumi industriali.

Essendo prova di strappo, teloni industriali non richiedono particolare manutenzione o sostituzione, questo garantisce un uso a lungo termine con poca spesa.
La fortissima resistenza alla trazione, li rende ideali per oggetti molto pesanti diventando indispensabili per i camion che trasportano oggetti continuamente, le colture o altro materiale spedito per mezzo di camion, navi o treni che va mantenuto correttamente per garantirne una sana conservazione.

Spesso nel campo edile, si è dimostrato l'elemento perfetto per la copertura di parti di una casa ed elementi necessari a una ristrutturazione, salvaguardando tra le altre cose anche la sicurezza e i lavoratori.

Usando dei teloni, il settore edilizio evita macchie di cemento fresco e può coprire grandi aree soprattutto durante la riparazione dei tetti.
Nelle fabbriche, i teloni industriali sono usati nei capannoni salvando i macchinari dalla corrosione o per ricoprire grosse zone di materiali che potrebbero essere danneggiati dalla polvere o altro tipo di detriti.
In campo agricolo, i teloni rivestono dighe e conservano acqua con un minimo di spesa e una grandissima capacità di utilizzo.
Coprendo i materiali organici con un telo in PVC, questi elementi possono essere mantenuti al di fuori della proprietà ma rimanere protetti in modo conveniente e semplice.

Spesso i ricoveri per uccelli necessitano particolare protezione da un clima rigido che metterebbe a repentaglio la sopravvivenza di questi animali, usando teloni nei mesi invernali, i proprietari di pollame o simili, possono mantenere in modo sicuro questo tipo di animali proteggendoli da piogge e altre intemperie.
Indispensabile per coprire macchinari che rimangono all'aperto e veicoli che devono essere parcheggiati all'esterno, come barche ma anche moto e  auto.

Copertura di veicoli e imbarcazioni

Un uso più personale, è proprio quello della copertura dei veicoli, essendo in grado di resistere alle condizioni ambientali, essi sono perfetti come involucro che garantisce una protezione efficace contro ruggine e sporcizia.

Particolarmente utili quando un veicolo è appena stato riverniciato di fresco o rischia di rovinare una saldatura a causa di pioggia o altre condizioni atmosferiche che sprecherebbero il lavoro eseguito.

Un’auto lasciata fuori garage nella notte, quando è coperta da un telone, eviterà graffi a causa del vento o della neve.
Allo stesso modo, i proprietari d’imbarcazioni eviteranno che le loro barche subiscano danni o addirittura affondino quando troppa pioggia è raccolta all'interno della barca.
Anche nel campo dello sport, è utilizzato nelle palestre o come supporto nell'utilizzo di corde elastiche.


Non c'è limite in realtà alla versatilità questo prodotto raggiunge in campi industriali, nelle miniere e cantieri, nell'agricoltura e nel ramo commerciale e includere l'uso per tetti, giardini, tettoie e piazzali industriali.

Per garantire una lunga durata, sono correttamente orlati e dotati di occhielli, accessori indispensabili per sfruttare tutte le sue potenzialità.
Ora che si possiede più familiarità con i vari usi di un telone, si può acquistare con più sicurezza questo prodotto da una società in grado di offrire prodotti di alta qualità, utili per svariati utilizzi.


Considerate che essendo aumentato moltissimo l'uso dei teloni, anche i produttori di questo articolo sono aumentati a dismisura, assicuratevi quindi una società che goda di ottima fama e reputazione, spesso, corrisponderà a qualcuno che ha servito già molti clienti e che sia un leader nel campo, questo sarà l'unico modo con cui avrete ciò che corrisponde esattamente vostri requisiti.


I teloni sono prodotti convenienti e durevoli, il mercato è pieno di produttori, per cui non siete costretti ad acquistare da chi vende a prezzi molto alti, in effetti, vi resta solo, l'imbarazzo della scelta.