L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema PITTURA E ANTIQUARIATO.

L’antiquariato e i dipinti

 
divano antiquariato

Non tutti sanno che Antiquariato, soprattutto l'alto Antiquariato, include nei suoi pezzi pregiati anche l'arte, e di conseguenza Dipinti antichi e moderni.

Per quanto riguarda i collezionisti di antiquariato molte persone hanno in mente due tipologie differenti.
Da un lato si immaginano come un gruppo di esaltati che rovistano in negozietti dalla scarsa illuminazione e discutono con gli antiquari i pregi di oggetti sconosciuti; dall’altro vengono identificati come persone che affollano le sale d’arte e che offrono folli somme per esemplari d’arte.
Ovviamente una simile versione si discosta moltissimo dalla realtà, la maggior parte dei collezionisti è gente normalissima che si distingue dagli altri solo per saper apprezzare materiali incantevoli, fatture accurate, design eleganti e funzionali.
L’acquisto di pezzi d’antiquariato, quali dipinti, dipinti antichi o moderni, ceramiche, mobili ecc., è un campo molto soggettivo. La maggior parte dei collezionisti tende a concentrarsi intorno a uno a due ambiti principali. I veri collezionisti sanno che non ha senso acquistare antichità solo perché sono oggetti riconosciuti ampiamente come “di buon gusto”, infatti i gusti cambiano, uno stile etichettato come poco apprezzabile dieci anni fa oggi potrebbe risultare fantastico e desiderabile agli occhi di un collezionista.
Questo è il motivo che sta alla base dell’importante ruolo svolto dal collezionista che va alla ricerca di oggetti d’antiquariato e li conosce fino in fondo sapendone apprezzare sia i pregi che i difetti. Dal mobile antico al quadro moderno.
Esistono in Italia numerosi professionisti nel settore dell'antiquariato nelle principali città d'Italia come Milano, Roma e così via, antiquari anche presenti sin dalla fine degli anni settanta che acquistano e vendono pezzi unici, rari, e dipinti in particolare, mobili antichi, sculture, dipinti moderni, e molto altro.

Navigando per il web è possbile trovare diversi siti dei principali antiquari Italiani che spesso offrono anche un servizio di valutazione gratutita, è possibile quindi consultare la galleria immagini dei pezzi oppure effettuare un contatto per la richiesta di maggiori info o per la richiesta di una valutazione.

Antiquariato e Dipinti moderni

I dipinti moderni sono dei dipinti molto interessanti che bisogna nettamente distinguere da quelli che precedono l’arte moderna, che si configura con i dipinti del XVII secolo, fino al surrealismo.

Distinguere questi dipinti è semplice per gli esperti, ma naturalmente può essere più complicato per chi si trova per la prima volta a vedere un dipinto di arte moderna, che ha tuttavia uno stile inconfondibile. Infatti, a partire dall’arte moderna, vi è un maggiore interesse verso uno stile non ridondante, soprattutto con le ultime correnti, come il dadaismo, il cubismo, il futurismo.
Lo stile ridondante è tipico di alcune correnti artistiche precedenti all’arte moderna; pensiamo soprattutto al Barocco, che è una corrente nota soprattutto per la ricerca della bellezza a tutti i costi, quasi da diventare noiosa e stucchevole oltre che pacchiana ed eccessiva per alcuni tratti.
Eppure, due sono le situazioni fondamentali che bisogna considerare quando si apprezzano i dipinti moderni: da un lato, la ricerca della realtà e della verità, e dall’altro, la ricerca di uno stile unico, inconfondibile nel suo genere, che spesso è riconoscibile in ogni corrente artistica, dall’Impressionismo al Dadaismo, dal Surrealismo al Cubismo, dal Neoclassicismo al Futurismo. E proprio a quest’ultima corrente artistica occorre dare uno sguardo più approfondito perché quando si parla di arte e di dipinti moderni non si possono non ricordare, ad esempio, le superfici figurative che vengono scomposte in frammenti sfaccettati, con un grande interesse espresso verso le innovazioni tecnologiche: da qui, infatti, la parola futurismo per indicare non solo una corrente del tutto nuova ed originale, proiettata in qualche modo al futuro, ma anche un grande entusiasmo per tutto ciò che concerne e che si lega al futuro, ovvero le innovazioni tecnologiche e strumentali.
L’arte moderna è comunque ricca di sorprese e di significati e, pertanto non sia così semplice riuscire a coglierli tutti, bisogna sottolineare che la bellezza di un dipinto moderno è inestimabile e senza tempo.