L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema SOGNI.

L'interpretazione dei sogni: Sognare di essere nudi

 

Dimentichiamoci i più estrosi sogni erotici e immaginiamo per un attimo di trovarvi improvvisamente nudi, completamente nudi, davanti a una platea di persone, piuttosto che al centro di una piazza, con i passanti che vi osservano come si osserva un pazzo. Un sogno? Dovremmo dire un incubo, a quanto pare molto diffuso, che nasconde in sé significati ben distanti da una semplice voglia di esibizionismo! Sognare di essere nudi in circostanze che non lo consentirebbero e di sentirsi quindi ridicoli e a disagio indica in generale un carattere molto pignolo e perfezionista.

Persone che amano essere irreprensibili e perfette in ogni situazione potrebbero fare questo sogno a seguito di un periodo di forti pressioni nella vita reale che hanno messo a dura prova nel tentativo di occuparsi di tante cose e al meglio. Essere nudi nel contesto sbagliato però può anche significare il bisogno di dare spiegazioni, giustificare il proprio operato. Se il sogno arriva in un momento della vita in cui abbiamo la coscienza "sporca", potrebbe letteralmente essere espressione della paura di essere messi "a nudo". Se invece siete persone oneste questa bizzarra situazione potrebbe essere dettata da un senso di incomprensione o da momenti di solitudine. Se invece, per vostra fortuna, nel sogno gli astanti sembrano non accorgersi della vostra nudità, come se fosse normale, potrebbe prefigurare che qualche problema della vostra vita reale sia prossimo alla soluzione.

L'equivalente cioè di un cambio di pelle della liberazione da una situazione conflittuale senza doversi assumere delle colpe.
Attenzione invece ai risvolti sessuali che può inevitabilmente avere sognare un'altra persona nuda. In generale questo porta con sé giorni a venire di grande intraprendenza in senso generale. Se sognate, magari di frequente, una bella persona dell'altro sesso nuda è chiaro che avete un ardente desiderio sessuale bisognoso di essere soddisfatto. Se invece sognate una brutta persona nuda un vostro affaire amoroso potrebbe concludersi nel ridicolo. Se poi sognate con insistenza una persona conosciuta nuda...credo l'interpretare i sogni sia abbastanza chiara!