L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema Sigari.

Sigari che passione!

 
sigari commercio

Molte persone pensano che i sigari siano semplicemente “qualcosa che si fuma”, un po’ come le sigarette. Desidero sfatare questo luogo comune perché, con le dovute eccezioni, il sigaro è un prodotto per intenditori.

L’unica similitudine con le sigarette la possiamo trovare sull’affermazione “qualcosa che si fuma”, ma per il resto stiamo parlando di qualcosa di molto diverso. Anzi, a dirla tutta, di molto diverso: le sigarette, il loro fumo, viene normalmente respirato dai fumatori, quello dei sigari normalmente no. Già questo è un punto importante perché è testimonianza del fatto che coloro che fumano i sigari lo fanno per puro piacere e non per dipendenza fisica.

Quando fai qualcosa per puro piacere sai apprezzarne il gusto, le differenze e le sfumature che esistono tra i diversi tipi di prodotti, insomma, è tutta un’altra cosa.

Proprio l’altro giorno stavo visitando il sito internet di una nota azienda italiana distributrice delle marche di sigari più prestigiose al mondo e, una volta di più, sono rimasto estremamente meravigliato dalla quantità di marche di sigari che esistono, ognuna delle quali caratterizzata dal suo inconfondibile aroma che viene conferito da tutta una serie di fattori che sono coinvolti nella loro realizzazione: il tipo di foglie di tabacco usato, la zona geografica dove sono state coltivate, i tempi impiegati durante le diverse fasi di realizzazione e le stesse tecniche impiegate. Tutto straordinario per me.
In realtà i sigari pregiati sono un vero e proprio prodotto estetico e chiunque può rendersene conto. Esistono sigari dalle dimensioni più disparate, dotati ognuno di quel certo grado di morbidezza, e contraddistinti da quell’anello in carta recante il marchio, il simbolo che rappresenta un determinato tipo di sigaro, la sua provenienza e persino il processo produttivo a cui è stato sottoposto. E stiamo ancora parlando di quei sigari che sono “fatti a macchina”.

Quando vi capiterà per le mani un buon sigaro cubano di qualità realizzato interamente a mano … tenetevi forte!  Quello sarà il momento in cui capirete esattamente perché questo tipo di prodotto con tutta la sua filiera manifatturiera può essere oggetto di così tanta passione e motivo di studio e approfondimento.