L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema SALUTE E BENESSERE.

Proteine per una massa muscolare forte e magra

 

E' necessario riempire i muscoli di proteine per aumentarne la massa; dobbiamo mangiarne di qualità tutti i giorni se vogliamo ottenere risultati. Se le riduciamo un po' troppo, ovvero, se non ne assumiamo abbastanza tutti i giorni, in maniera costante e regolare, la nostra crescita muscolare ne soffrirà. Da studi e ricerche emerge che gli atleti ben allenati hanno bisogno di circa 1,75 g di proteine al giorno per chilogrammo di peso corporeo, mentre chi inizia l'allenamento necessita di circa 1,65 g di proteine al giorno per chilogrammo di peso corporeo. Se non volete abusarne, dovete comunque restare entro un regime minimo giornaliero di 0,8 g di proteine al giorno ogni 0,5 kg di peso corporeo.

Dobbiamo essere in grado di fornire al corpo un apporto costante di proteine per permettere ai muscoli di rigenerarsi sempre in maniera ottimale. Per questo motivo dobbiamo assumere le proteine in maniera equa concedendoci anche sei pasti al giorno. Assumere proteine significa capacitarsi del fatto che non siano assunte solo come fonte di energia ma anche per la costruzione muscolare. La soluzione migliore è quella di riuscire ad aggiungere una piccola dose di carboidrati a ogni dose di proteine. Per farle cresce, le proteine vanno bagnate, ad esempio, acquistando una striscia di carne essiccata lasciata ammollo tutta la notte in una ciotola d'acqua e poi guardate l'effetto: il consiglio è quindi quello di bere 30 g d'acqua per ogni grammo di proteine assunto.


Le proteine intere costruiscono muscoli interi

Da evitare, l'uso delle pillole da cavallo di amminoacidi liberi a favore invece delle fonti di proteine intere. Quando utilizzate un integratore proteico, concentrarvi sugli "isolati" proteici, che sono polveri proteiche di forma più pura. Al mattino le riserve di glicogeno sono basse, quindi dovete cercare di usare fonti proteiche diverse cercando di inserire circa 30 g di carboidrati, specialmente quelli con indice glicemico basso, aggiungendo 6 g di grassi essenziali. Ricordate anche che il latte è fonte affidabile di proteine di altissima qualità. Ogni bicchiere da 350 g di latte fornisce 12 g di proteine di qualità. I cibi interi, insieme alle fonti integrative rappresentano la perfezione proteica:

bere una bevanda proteica al mattino

concedersi uno spuntino di cibi interi a metà mattinata

pranzare con cibi interi

prima di iniziare gli allenamenti mangiare una barretta proteica

dopo l'allenamento bere una bevanda proteica

cenare a base di cibi interi

assumere una dose di proteine prima di andare a letto

La fase del sonno è molto importante e porta equilibrio anche alla nostra massa muscolare, assumendo una dose di proteine prima di andare a letto, anche il risveglio sarà equilibrato.