L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema Lean production.

LEAN PRODUCTION: metodi e strumenti

 

Per migliorare l'efficienza nei processi produttivi è indispensabile cambiare i propri metodi adottando un sistema che produca più valore e meno sprechi.
Gli strumenti e metodi adottati dalla lean production portano a ottimizzare la produzione e a eliminare gli scarti.
Limitando al minimo la produzione della merce e costruendo solo ciò che i clienti realmente chiedono eviteremo di accantonare nei magazzini centinaia di pezzi invenduti.
Il concetto di base dei metodi produttivi è impiegare minime risorse eliminando gli sprechi con l'obiettivo di produrre di più utilizzando minor risorse.
L'azienda che adotta un sistema snello ha ben presente i benefici che potrà trarne e istruisce i propri dipendenti in modo che possano svolgere un lavoro di gruppo intercambiandosi tra di loro.
Gli sprechi sono negativi, i processi produttivi devono rispondere a precise richieste del mercato, l'impresa deve coinvolgere, non solo chi lavora all'interno, ma anche clienti e fornitori, tutti devono adottare e apprezzare questo metodo.
L'identificazione del valore è da definire partendo dai clienti che determinano quali prodotti sono in grado di soddisfarne le esigenze, a quale prezzo e in che momento.
Individuando le attività che creano valore aggiuntivo ed eliminando quelle che non lo creano, si procederà alla riorganizzazione del personale modificandone le mansioni e le gerarchie.
Questa fase è molto importante perché tutti devono sapere come fare e cosa fare senza inutili sprechi di tempo. Si devono mettere a disposizione tutti gli strumenti per lavorare senza disperdere energie. I tempi di produzione vanno ridotti al minimo. Valutare la possibilità di far produrre esternamente alcune attività poco redditizie o eliminarle definitivamente. Distribuire il carico di lavoro uniformemente.
Lean production è una filosofia, vuol dire anche "perfezionare" il ciclo di produzione e per questo, tutti devono essere coinvolti e tutti possono fornire idee di miglioramento. Attrezzature e macchinari devono essere tenuti in perfetta efficienza. La produttività va aumentata. Ognuno deve avere la capacità di muoversi in autonomia riconoscendo gli errori e risolvendoli. Le risorse devono lavorare integralmente sia dentro sia fuori all'azienda.
Quando si riscontrano gravi mancanze nella filiera produttiva, è indispensabile adottare tecniche e metodi che portino al risanamento dell'azienda, anche se questo comporta grandi sacrifici.
Avvicinandoci a un sistema lean production possiamo recuperare l'efficienza e l'efficacia delle organizzazioni di tutte le aree produttive e amministrative.
La competitività delle nostre aziende non potrà che trarne grande beneficio.