L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema BOMBONIERE.

Link esterni per siti

 
posizionamento siti internet

Esistono diversi modi per ottenere link esterni da aggiungere al nostro sito Web, la scelta più appropriata va definita in base ad esigenze specifiche.

La prima cosa da fare è registrare il sito nelle directory, queste sono risorse Web organizzate in categorie con collegamenti a vari siti Web. Le directory possono essere a pagamento o gratuite, ultimamente a causa di mancanza di regole per l'inserimento dei vari siti, queste stanno perdendo efficacia e la forza di link esterni è notevolmente diminuita ma è ancora un ottimo strumento di condivisione.

Un altro metodo molto utilizzato e lo scambio di link. Dopo aver preso accordi con altri proprietari di siti, è possibile scambiarsi i vari collegamenti con una sorta di baratto. Questo può essere un modo per risparmiare ma comporta dei rischi che vanno valutati con attenzione, prima di procedere con lo scambio è opportuno assicurarsi che il sito Web prescelto abbia caratteristiche di contenuto simile al nostro, che sia popolare e soprattutto che abbia tutte le carte in regola per operare in Internet. Diffidare sempre di affiancarsi a partner che non eseguono pratiche legali per il posizionamento nei motori di ricerca per non incorrere in guai giudiziari.

Acquistare link e pubblicità funziona molto bene ma bisogna essere in grado di scegliere in modo adeguato lo spazio in cui collocarli. Informarsi preventivamente se vale la pena di spendere soldi per apparire in un determinato sito, teniamo conto che il monitoraggio degli algoritmi di ranking nei motori di ricerca inizia a penalizzare questa procedura i siti che non investono adeguatamente in operazioni di posizionamento, rischiano di rendere nullo il nostro impegno economico.

Il modo più sicuro e affidabile di tutti è avere un sito di qualità, questo ci permetterà di ottenere un ottimo posizionamento nei motori di ricerca e i collegamenti esterni, grazie al contenuto del nostro sito, saranno a loro volta visualizzati.