L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema porte garage.

Altri criteri per la scelta di una porta sezionale per garage

 
porte-garage

Isolamento della porta del garage

Quando decidete per l'installazione di una porta o portone sezionale per garage, pianificate in anticipo il suo uso che potrete farne anche in futuro. Forse un giorno dovrete utilizzare il garage come laboratorio e una porta sezionale ben isolata sarà la benvenuta. Infatti, in questo caso, le prestazioni della vostra porta del garage sono importanti tanto quanto quella della porta d'ingresso.

Da notare che la porta sezionale del garage è sottoposta a pioggia aria e vento e dovrà essere adeguatamente isolata e mantenuta. La presenza di articolazioni periferiche assicura una migliore tenuta. L'isolamento termico e del suono può essere garantito da una doppia parete. I modelli sul mercato sono differenti, meglio rivolgersi ad aziende specializzate in produzione di porte e portoni per la casa e non (vedi le porte sezionali Careglio ad esempio)

Ubicazione del garage

La posizione del garage influenza la scelta della porta sezionale. Se ci sono camere sopra il garage, la scelta di una porta con un fattore d’isolamento elevato è essenziale.
Frequenza di uso del garage
Se l'uso del garage è regolare, sarà necessario garantire la resistenza della porta. Una porta iniettata da una schiuma poliuretanica sarà più robusta che con un isolante di porta segnalato polistirene. Il poliuretano iniettato riempie tutte le cavità del portello formando un materiale composito che crea più isolamento. Anche la qualità e lo spessore delle guide metalliche e delle cerniere sono i fattori importanti.


Criteri di selezione

È meglio scegliere una porta per garage a motore con un sistema di radiocomando o ancora quelle che vengono chiamate le porte basculanti sezionali?. 

L'implementazione del motore è molto semplice e possibile sulla maggior parte delle porte.E 'anche consigliabile scegliere porte sezionali dotate di un sistema di arresto perché esso garantisce la sicurezza dell'utente, e un rilascio manuale in caso di mancanza di corrente.

Lo spessore della lamiera è molto importante. L'ideale è scegliere uno spessore venti millimetri a doppia parete per garantire la solidità della porta. Corredata di sistema in guarnigioni di gomma, garantirà un perfetto isolamento.

Le porte e i portoni sezionali per la nostra casa ci permettono di proteggerla da intrusioni esterne, l'attenzione e la cura per mantenere la nostra privacy a prova di scasso deve indirizzarci a scegliere il meglio.
Come per gli appartamenti, anche il garage è il luogo dove ricoveriamo non solo l'auto ma anche altri mezzi di trasporto e oggetti diversi. La porta è l'elemento fondamentale per chiudere in modo idoneo il nostro box e per questo deve rispettare caratteristiche funzionali garantendo la sicurezza d'uso. La  produzione piemontese di porte industriali (porte sezionali, chiusure industriali etc.) e di porte per garage è molto ampia.
Qual è la porta o il portone garage adatto?

A Torino e in Piemonte esistono numerose realtà industriali importanti per quanto riguarda la produzione e la fornitura di porte e portoni sezionali per garage o portoni industriali, ma prima di decidere da chi acquistare, è meglio chiarire le idee su COSA acquistare. Farci un’idea precisa di ciò che ci interessa, è il primo passo da affrontare, le misure, il tipo, il meccanismo e il materiale sono elementi di scelta che variano notevolmente, un progetto ben strutturato ci renderà chiaro cosa e come procedere e, in particolar modo la spesa che ci apprestiamo a sostenere.
Se abitiamo in un condominio, dove i garage sono protetti da porte di un determinato tipo, ci dovremo attenere alle caratteristiche strutturali predisposte per mantenere lo stile generale ma possiamo rinforzare la protezione con optional interni o motorizzare il sistema senza che tutto ciò possa in qualche modo disturbare l'aspetto estetico condominiale.

Se siamo amanti delle comodità, la preferenza può essere indirizzata verso un tipo di porta sezionale automatica, un po' meno economica di quelle a movimento manuale e sensibilmente più costosa, restituisce una funzionalità con performance all'altezza di ogni situazione. Naturalmente non bisogna mai esimersi da una manutenzione appropriata a garanzia di un adeguato funzionamento.
I materiali utilizzati per la costruzione di porte sezionali (basculanti, a scorrimento, avvolgibili) e portoni per garage sono veramente tanti: il ferro è il più comune e comprende le diverse leghe di acciaio, la vetroresina e il legno. Quest'ultimo solitamente ha un prezzo più alto e la manutenzione richiede più attenzione ma è esteticamente più piacevole. L'acciaio è preferito per la sua resistenza ed economicità oltre il bisogno di poca manutenzione.