L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema Mobili

Mobili dal design moderno, mobili a specchio per una casa glamour

 

Grazie all'estro creativo dei designer abbiamo la possibilità di arricchire le nostre abitazioni con gusto, stile ed eleganza, sempre con un occhio attento ovviamente alle ultime tendenze. Se siete alla ricerca di mobili design moderno davvero accattivanti, date un'occhiata alle proposte a specchio: perfette per un tocco di glamour in più e per far apparire gli ambienti più grandi e luminosi di quanto in realtà non siano.

Mobili design moderno: la finitura a specchio

La finitura a specchio dei mobili di design si ottiene con un trattamento di cromatura delle superfici, un po' come accade per le maniglie delle porte o per la rubinetteria. Sino a qualche anno fa questo speciale trattamento era riservato solo ed esclusivamente a mobili di piccole dimensioni come tavolini da fumo oppure comodini. Oggi la situazione è cambiata e i designer hanno deciso di dare vita anche a cassettiere, librerie, tavoli per la sala da pranzo, mobili per il bagno interamente realizzati a specchio. Ovviamente sono disponibili varie tonalità: questi mobili possono essere infatti di un colore molto chiaro, tendente all'argento, proprio come i classici specchi a cui siamo abituati, ma possono anche essere realizzati in una tonalità fumè molto più scura e seducente o addirittura in una tonalità seppia, perfetta per dare una luce dorata ai propri ambienti di casa.

Sono disponibili anche mobili design a specchio componibili pensati appositamente per la cucina. Si tratta di una soluzione futurista e perfetta per tutti coloro che vogliono un ambiente capace di stupire intensamente. Fate però molta attenzione a questa scelta: i mobili a specchio devono essere puliti in modo impeccabile per riuscire davvero ad essere affascinanti. Mantenerli tali è difficile perché basta appoggiarsi per un istante alla superficie per creare macchie, aloni e impronte.

Mobili design a specchio: quanti inserire e quali abbinamenti scegliere

I mobili a specchio non dovrebbero mai essere in numero eccessivo. Si verrebbe infatti altrimenti a creare un gioco di rimandi e di luci troppo intenso, troppo pesante e stressante per coloro che in quell'ambiente devono viverci. Meglio scegliere un solo mobile di questa tipologia in stanze di piccole dimensioni e un paio di mobili invece in stanze più grandi.

Questi mobili hanno una grande versatilità e si prestano senza alcun tipo di problema ad essere abbinati con ogni altra tipologia di mobili: in legno, in materiali plastici, in metallo. Possono essere arricchiti ovviamente con complementi di arredo. Potete scegliere cornici in argento che riprendono il mood a specchio del mobile regalando al contempo una grande eleganza oppure potete optare per vasi in cristallo con fiori colorati, capaci di dare calore e di infondere un'atmosfera romantica e ricercata all'ambiente.