L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema Servizi assicurativi e finanziari.

Investimento sicuro: alcuni esempi.

 
Servizi assicurativi e finanziari

In questi tempi in cui la crisi economica corrode i risparmi delle famiglie e getta un’ombra sul futuro, un investimento sicuro è il modo migliore per risolvere i vostri problemi e mettere da parte il denaro. Sono tanti gli strumenti finanziari che possono permetterci di fare un investimento sicuro. Ma cos’è un investimento sicuro? E’ quel tipo di investimento che comporta per il risparmiatore dei rischi di perdita che sono praticamente nulli. A quali strumenti finanziari occorre dunque fare riferimento? Ce ne sono molti sia in banca che in posta.

Ad esempio i buoni fruttiferi postali sono depositi fruttiferi che sono caratterizzati da una sola operazione di versamento che deve essere svolta al momento della sottoscrizione. Un’altra operazione da compiere è quella di prelevamento operata al momento del rimborso. In tal caso i buoni non vengono negoziati su un mercato ma sono solo emessi e rimborsati direttamente dalla Posta che liquida il capitale che è stato versato e gli interessi maturati dall'emissione in ogni caso dopo un determinato periodo. I libretti di risparmio postale invece sono dei depositi di fruttiferi che sono comprovati da un libretto che deve essere mostrato allo sportello ad ogni operazione di versamento e di prelevamento.

Dunque i libretti possono essere mossi con più operazioni, mentre il denaro che è stato depositato frutterà un interesse valutato in base al tempo in cui è rimasto sul conto. Infine i conti deposito sono strumenti bancari buoni per investire i risparmi ottenendo un buon rendimento e senza correre nessun rischio.