L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema Stampa Lamiera.

Tutte le funzionalità dello stampaggio lamiera

 

Lo stampaggio industriale è una tecnica che serve per la realizzazione di lamiere sottili. Questa tecnica sfrutta la forza di pressione e trazione per modellare e comprimere superfici metalliche. Lo stampaggio della lamiera è una tecnica dalla lunga e ricca storia che risale addirittura agli antichi Romani e Greci, i quali creavano utensili metallici di uso domestico e armi per le battaglie tramite lo stampaggio dei metalli. Anche il moderno stampaggio lamiera si basa sullo stesso antico concetto, ovvero la deformazione e lavorazione dilamiere metalliche grazie alla forza impressa dai pistoni compressi contro le matrici per creare oggetti. A seconda del tipo di stampaggio della lamiera impiegato a livello industriale, questa tecnica può essere applicata a tantissimi settori produttivi e può essere utilizzata per realizzare oggetti di tantissimi tipi diversi.

Tipologie di stampaggio lamiera

Per cominciare, è possibile distinguere subito due grandi tipologie di stampaggio lamiera diverse, lostampaggio a caldo e stampaggio a freddo, a seconda che la lastra di metallo da deformare e la matrice vengano riscaldate prima dell'applicazione della forza di pressione oppure vengano lasciata a temperatura ambiente. Lo stampaggio a caldo richiede tempi maggiori per il riscaldamento di metalli e strutture, mentre lo stampaggio della lamiera a freddo è la tecnica più moderna, veloce e ottimizzata che non richiede dispendio di energia e spese ulteriori per il riscaldamento delle attrezzature, ed è diventata possibile grazie all'evoluzione tecnologica delle apparecchiature utilizzate oggi nella produzione. Gli strumenti impiegati nello stampaggio della lamiera vanno dalle semplici presse manuali alle macchine progressive computerizzate, dalle presse meccanic he alle presse idrauliche, in modo da garantire la personalizzazione di tutte le caratteristiche del prodotto finale e la sua elevatissima qualità e specializzazione.

Cosa si può fare con lo stampaggio lamiera

Lo stampaggio della lamiera permette di creare prodotti di tantissimi tipi diversi, curati fin nei minimi dettagli, grazie alle sue molte funzionalità aggiuntive. Questo è permesso dai macchinari all'avanguardia e alle strumentazioni digitali che permettono di definire lo spessore, eseguire processi di graffatura, farecombinazioni di patchwork, definire precisamente raggi e altezze delle scanalature così da modellare anche i più sottili bordini. Altre applicazioni industriali aggiuntive dello stampaggio sono l'imbottitura di strutture e strumentazioni, la tranciatura fine, l'assestamento, la coniatura, il wireforming, il multi slide, la maschiatura.

Prodotti realizzati con lo stampaggio lamiera

La maggior parte degli oggetti e utensili metallici usati quotidianamente per la vita privata o professionale sono realizzati con lo stampaggio della lamiera. Questa tecnica è infatti così versatile che permette di creare un'infinità di prodotti diversi. Lo stampaggio della lamiera permette di creare prodotti tecnologici e industriali di altissima precisione, come i componenti per elettrodomesticicomputer e automobili. Lo stampaggio è una tecnica così sofisticata da essere impiegata ampiamente nel settore del design e dell'arredamento, sia per interni che per esterni, realizzando complementi d'arredo e rifiniture dall'eccezionale bellezza e funzionalità a prezzi convenienti. Molti dei prodotti che riempiono le nostre case e ci accompagnano e allietano durante le più familiari attività quotidiane sono realizzati con lo stampaggio della lamiera, come le posate da tavolo e l'oggettistica decorativa di soprammobili e suppellettili per la casa. Ma lo stampaggio della lamiera fornisce anche le strumentazioni di supporto fondamentali per molte attività professionali e lavorative, come nel caso degli utensili per l'agricoltura. Quando si pensa allo stampaggio della lamiera, la mente va subito a processi industriali automatizzati e catene di montaggio per produzioni merceologiche su larga scala, ma in realtà questa tecnica è anche ampiamente personalizzabile, rispondendo alle esigenze dei clienti che possono fornire i propri stampi personalizzati per creare realizzazioni ad hoc, assemblaggi e confezionamenti speciali, e modifiche particolari. Lo stampaggio lamiera permette di lavorare prodotti in moltissimi metalli diversi, come acciaioalluminiotitanio e inox."