L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema POSA PORFIDO DEL TRENTINO.

Dubrovnik: una città tutta da scoprire

 

Situata sulla costa della Dalmazia, bagnata dal Mare Adriatico, Dubrovnik (Ragusa) è una città croata di poco più di 40.000 abitanti, protagonista nei secoli di complicate e tumultuose vicende e conflitti ed oggi considerata come una delle principali località turistiche di tutta la Dalmazia. Negli ultimi anni la popolarità di questa città è cresciuta a dismisura e anche i viaggiatori hanno cominciato a conoscerla, richiedendo con una frequenza sempre maggiori pacchetti e promozioni per vacanze a Dubrovnik.

Il motto di Dubrovnik, “La libertà non si vende per tutto l'oro del mondo”, riassume non solo lo spirito di questa splendida località balneare, ma anche la sua storia, che la vide lottare per secoli per mantenere la propria indipendenza.

Dubrovnik fu fondata nel VII secolo e divenne, in pochi decenni, uno dei porti più importanti della Dalmazia. Con il trascorrere dei secoli, Dubrovnik passò dalla dominazione bizantina a quella veneziana fino a diventare un protettorato prima dell'Ungheria e poi dell'impero ottomano. L'indipendenza della città fu mantenuta in entrambi i casi grazie al pagamento di un tributo.

Conosciuta agli storici per essere stata la prima città d'Europa ad abolire la schiavitù, Dubrovnik entrò a far parte del Regno napoleonico e, in epoca moderna, fu annessa prima all'Austria e poi al regno di Jugoslavia.

Tale ricchezza storica è ancora oggi visibile nelle numerose meraviglie architettoniche che arredano il centro storico della città, eletto dall'Unesco un patrimonio dell'umanità. Il centro storico, attraversato dallo Stradun, presenta una particolare bellezza. Qui troverete diversi edifici religiosi come la Chiesa di Sant'Ignazio, la Chiesa di San Salvatore, la Chiesa di San Biagio, il Convento dei Francescani, il Convento dei Domenicani e la splendida Cattedrale dell'Assunzione di Maria, un'opera del Seicento in stile barocco.

Ugualmente celebri sono il Palazzo del rettore, la Fontana Maggiore di Onofrio e la Colonna di Orlando, un monumento intitolato all'affascinante protagonista de la Chanson de Roland.

Dubrovnik è una vera e propria città-museo, divenuta negli ultimi decenni una rinomata località di villeggiatura. Frequentatissima durante i mesi estivi, l'antica Ragusa ospita, inoltre, pittoresche botteghe di prodotti tipici, locali alla moda, ristoranti dove poter assaggiare la saporita cucina croata e il meglio che si può desiderare in fatto di strutture alberghiere.