L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema Dove abitare a Roma.

Dove abitare a Roma

 
Roma

Se anche voi siete alla ricerca delle voci come traslochi Roma, traslocare a Roma, trasferimento Roma, questo articolo vi aiuterà: non ci sporchiamo le mani nel dirvi come, ma bensì dove.

Uno studio della Facoltà di Economia dell’ Università di Roma Tre, che si basa su un approccio elaborato da un premio Nobel per l’economia, vede una relazione complementare tra l’insieme delle risorse e dei mezzi a disposizione o reperibili e tutti i fattori umani ed interpersonali legata al sfera psico-emotiva dell’individuo per il raggiungimento del benessere del singolo.

A partire da questa asserzione, tale ricerca considera otto fattori (dimensione economica, salute, occupazione, istruzione, sicurezza, pari opportunità, relazioni sociali, mobilità) per determinare i migliori quartieri dove vivere nella città “eterna”. I primi tre posti in ordine sono: il Municipio I (Centro storico), il Municipio XII (Eur-Ostiense-Torrino) e ilMunicipio III (Nomentano – Piazza Bologna – Policlinico – San Lorenzo – Tiburtino – Castro Pretorio). Il quarto posto invece viene dato al Municipio II, ovvero il quartiere dei benestanti per eccellenza, ovvero i Parioli, culla della “Roma bene”.

Ma, al di là degli studi e ricerche in merito, innegabile è l’apporto dei romani che vivono ogni giorno i pro e contro della città capitolina.
Garbatella sembra essere un quartiere attualmente in crescita: un ambiente dal sapore più romano e meno urbano, con case storiche molto interessanti. Ma non tutte le vie sono consigliate, si vedano la Circonvallazione Ostiense, via Badoero e via Caffaro.
Altra zona è quella del Pigneto, caratterizzata da piccole case con giardino o terrazzo a modici prezzi. Per ambedue i quartieri i mezzi pubblici non mancano, anche se per Pigneto ci sono ancora vari lavori in corso.

Vengono consigliate anche zone tranquille a nord della città, nelle vie che partono dalla Cassia e quelle che costeggiano Veientana e Cassia bis: mezzi di trasporto in continuo miglioramento e crescita delle attività commerciali. Gli stessi romani propongono l’Eur, definendola come una zona molto efficiente dal punto di vista dei collegamenti pubblici e in netto rialzo sotto l’aspetto commerciale.

Compiano poi vie specifiche come Corso Trieste, Viale Regina Margherita e Via Nomentana che pullulano di vita e negozi, mentre le strade laterali più piccole sono ideali per chi ricerca zone verdi e sicure.
A tutti voi una buona ricerca.