L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema diploma.

La situazione dei diplomati italiani

 

La disoccupazione giovanile ha oltrepassato ogni più tetra immaginazione, superando nel mese di settembre addirittura la soglia del 40%. I dati diramati dall’Istat a fine 2012 raccontavano uno scenario nel quale i disoccupati laureati superavano in percentuale i disoccupati diplomati, ma stando a quanto dichiarato recentemente dal direttore di AlmaLaurea Andrea Cammelli, la situazione pare ultimamente sfavorire chi ha deciso di evitare la strada dell’Università:”Pur con le difficoltà iniziali di inserimento, la laurea sta garantendo migliori esiti occupazionali rispetto al diploma di scuola secondaria superiore (oltre 12 punti percentuali), migliori retribuzioni (+50 %) e maggiore corrispondenza tra competenze richieste e quelle possedute nello svolgimento delle proprie mansioni”.

Coloro che hanno da poco terminato il percorso che conduce alla maturità, al di là del raffronto con coloro che hanno invece tagliato il traguardo della laurea, che raffigura in ogni caso una guerra tra poveri, si trovano dunque catapultati in una situazione di grande incertezza e difficoltà. Rispondere a molte offerte di lavoro e inviare altrettante candidature spontanee sono certamente azioni da svolgere quotidianamente, ma a questo si possono aggiungere attività aggiuntive idonee a migliorare il proprio curriculum nell’attesa che si sblocchi questa situazione di stallo.

Se proprio non si ritiene di essere in grado di portare a termine un percorso universitario, si può comunque incrementare il proprio bagaglio formativo iscrivendosi a dei corsi di breve durata, così da poter apprendere nuove nozioni nella propria sfera di interesse e aumentare la qualità e la lunghezza del curriculum vitae. Per chi vuole lavorare nel settore informatico, per esempio, un corso da sistemista o un corso da programmatore java sono l’ideale e per questo città quali Roma e Milano presentano un’ampia offerta formativa. Inoltre per un corso Autocad, un corso Revit o un corso 3ds max Milano è ricca di istituti privati molto professionali e allo stesso tempo economici.