L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema SOGNI.

Sfruttare la rete per fare business

 

 

Internet è uno strumento dalle potenzialità straordinarie e che è stato in grado di cambiare lo stile di vita di milioni di persone. In Italia la sua diffusione non è ancora capillare, e addirittura esistono zone dello stivale nelle quali l’accesso alla rete non è possibile per via della carenza di strutture necessarie a stabilire una connessione. Internet è ancora in via di sviluppo nel nostro Paese e alla maggior parte delle aziende non è ben chiara l’enormità dei benefici economici che potrebbero ottenere con una sagace trasposizione on-line del proprio business.

Tra le opportunità che Internet offre alle imprese, una delle principali è quella dell’e-commerce (commercio elettronico), attività che permette la vendita on-line di beni e servizi direttamente al consumatore finale. La transazione avviene con l’inserimento da parte del cliente del proprio numero di carta di credito o di postepay. Le possibilità sono veramente ampie e riguardano tutti i settori commerciali, dall’elettronica ai vestiti, dall’affitto di appartamenti fino ad arrivare anche alla possibilità di effettuare una spesa completa comodamente seduti davanti al proprio computer. Un altro utilizzo delle tecnologie multimediali che può tornare utile ad alcune imprese, oltre che ovviamente al consumatore finale, è l’e-learning.

Esso si riferisce alla possibilità di accedere a risorse e servizi per mezzo della rete, sostituendo dunque il consueto apprendimento che ha luogo all’interno delle aule scolastiche. L’e-learning è ormai piuttosto diffuso nelle università e nelle scuole di grado inferiore. Alcuni istituti privati danno anche la possibilità di frequentare intere lezioni rimanendo davanti al proprio pc, consentendo così di conseguire il diploma on-line. Ciò rappresenta un’interessante possibilità per gli studenti che hanno problemi logistici, di salute o di altro tipo.