L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema Content Marketing.

Come fare content marketing per una strategia di comunicazione efficace

 

Un ottimo sistema per pubblicizzare la propria azienda in rete è il content marketing, una serie di azioni sul web che permettono di acquisire nuovi clienti e di far accrescere la propria autorità online, grazie a contenuti virali, interessanti, utili originali e creativi. In particolar modo i contenuti di questa tipologia di marketing sono sopratutto articoli informativi, consigli, redazionali, foto, video, infografiche, e-books, tools online, ecc..

Come fare Content Marketing

Per fare content marketing per una strategia di comunicazione efficace bisogna innanzitutto fissare un obbiettivo iniziale. Se gli obbiettivi da raggiungere saranno a lungo termine si adotterà una strategia di acquisizione clienti (leading) offrendo contenuti originali e il più possibile virali, come ad esempio infografiche, video e articoli utili, in modo da essere condivisi facilmente dagli utenti nei vari social network e blog di settore e suscitare interesse nei lettori. Se l'obbiettivo è invece a breve termine, come ad esempio la promozione di un concorso in un periodo relativamente vicino nel tempo, oltre che la creazione di contenuti efficaci e originali, bisognerà investire anche in campagne a pagamento per la maggiore diffusione dei contenuti. Si potranno utilizzare le inserzioni di Facebook o le campagne pubblicitarie di Google AdSense. Una buona strategia di content marketing è anche quella di creare dei contenuti non pubblicitari, ossia non strettamente legati alla promozione dei prodotti o servizi, ma creare ad esempio guide utili utilizzando immagini e video creativi e interessanti. In questo caso è consigato l'uso delle infografiche. L'obbiettivo sarà quello di suscitare emozioni a coloro che vedranno il contenuto, invitandolo a condividere in rete e creare un fenomeno cosiddetto virale. Più sarà alto il numero di condivisioni o lettura del contenuto, più alta sarà la possibilità di acquisire nuovi clienti per il prodotto e servizio correlato.

I vari strumenti del Content Marketing

Dato che stiamo parlando di rete, è necessario per l'azienda che vuole fare content marketing avere un buon supporto online, come uno sito web professionale, ma anche dei canali social (pagina su Facebook, su Twitter, profilo aziendale su Linkedin, Instagram, Google+, ecc...) ben gestiti, meglio se da un community manager specializzato. Anche la scelta di altri portali di vendita come eBay o Amazon possono dare supporto a secondo del tipo di azienda che si vorrà promuovere.

Perchè fare Content Marketing

Oggi giorno le aziende, anche le più grandi, non fanno più pubblicità martellanti ma si rivolgono ai propri clienti con un linguaggio più umano e comune. I mercati adesso sono delle conversazioni e i canali adottati per comunicare sono i blog di settore, social network, youtubers e siti specializzati. Creare dei contenuti utili e originali e promuoverli in questi canali, permetterà all'azienda di accrescere la propria reputazione online e di acquisire nuovi clienti. Il content marketing è una strategia vincente se seguita passo per passo dagli esperti del web e assicurerà l'acquisizione di nuovi clienti o il raggiungimento degli obbiettivi aziendali.

Quanto costa fare Content Marketing

Piccola o grande che sia, un'azienda che vuole fare del buon content marketing dovrà investire un budget per la creazione e la cura dei contenuti. Per creare ad esempio dei video professionali sarà necessario un budget maggiore rispetto alla redazione di un semplice articolo. Per questo a seconda degli obbiettivi prefissati, occorrerà fissare un budget per ogni tipo di spesa. Non si dovranno dimenticare le spese legate alla gestione dei contenuti: dei buoni contenuti, una pagina su un social network e un sito web dovranno essere curati quotidianamente da dei professionisti che dovranno, oltre pubblicare nuovi contenuti, anche rispondere subito a potenziali clienti che faranno delle domande sui prodotti e servizi. Ovviamente le spese per un buon content marketing saranno nettamente inferiori rispetto a delle campagne pubblicitarie in TV, ad esempio, ed a ssicureranno ottimi risultati e conversioni se seguite bene dall'inizio alla fine.