L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema Consigli sull'acquisto di un camper.

Consigli sull'acquisto di un camper

 
camper usati

Ciò che è importante valutare prima di acquistare un camper, che sia in camper nuovo o da vendita di camper usati,  è la meccanica perché essa sta alla base del tutto. Bisogna tenere presente che questo mezzo viaggerà sempre molto carico e che sia motore sia gli altri organi meccanici come i freni, le sospensioni, gli pneumatici eccetera devono avere dimensioni opportune. 

Soffermatevi poi sulle revisioni che sono state fatte e omologazioni riportate sul libretto di circolazione. Verificate che il parabrezza non sia danneggiato, controllate le batterie, buttate l'occhio di kilometri percorsi, sull'adesivo che riporta l'ultima volta che l'olio è stato cambiato, il pedale del freno e quello della frizione, in base alla loro usura potrebbero determinare se il contachilometri è stato manomesso.

Dopodiché non fermatevi qua ma fate visionare il camper dal vostro meccanico di fiducia, e non solo potrà consigliarvi riguardo alla validità del mezzo ma potrà anche farmi un preventivo delle spese da sostenere per rimettere completamente in carreggiata il mezzo che magari è stato fermo per lungo tempo.

Uno dei motivi per cui qualcuno si vuole sbarazzare di un camper, sono le infiltrazioni per cui verificate attentamente per cercare delle macchie causate dalla perdita di liquidi dal sistema idrico. Controllare bene i serbatoi dell'acqua, se la stufa che donna ammodo, se il frigorifero è efficiente, stessa cosa per il boiler e per lo stato del pavimento. È consigliabile, una volta che si sia acquistato un camper di siliconare le parti esterne che potrebbero causare infiltrazioni d'acqua piovana, con una spesa minima potrà avere un grande guadagno.

Per quanto riguarda l'impianto, bisogna controllare il certificato del serbatoio in modo da verificare la sua anzianità che non deve superare i dieci anni. Il porta bici deve essere omologato e risultare sul libretto altrimenti risulta abusivo.

Controllare ogni altra cosa, che potrebbe essere una veranda, va aperta e verificata, potrebbe essere la rotta o ammuffita. Controlliamo ogni cosa che dovrebbe essere funzionante, come l'antifurto o altri accessori elettrici, o accessori legati a componenti quali possono essere ad esempio gli oggetti d’arredo bagno a torino (lavandini, sanitari, doccia etc). Il bagno nei camper non è obbligatorio, ma la sua presenza e la sua ampiezza dipendono fondamentalmente dalla tipologia e dimensione del camper che si va ad acquistare.

Va tenuto presente il peso del mezzo. Sul libretto è annotata la portata del mezzo, solitamente si aggira intorno ai 3500 Kg, quello che è importante è il peso quando il mezzo è vuoto così da valutare esattamente il corretto carico. Quando è caricata di là dalla portata con sé vita, si corre rischio di multe sia all'estero sia in Italia.

La cosa migliore in assoluta è quella di provare il mezzo per un weekend, in modo da rendersi subito conto delle reali condizioni del camper e non basarsi solo parole di chi vuol venderlo.