L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema Casa

Caratteristiche delle cassette postali

 
cassette postali

Le cassette postali sono un elemento spesso trascurato o comunque non considerato con la giusta importanza in certi paesi e si potrebbe dire che forse l’Italia è uno di questi. Se la si paragona a certi altri paesi si potrebbe vedere che non c’è proprio un culto per questi elementi, diversamente appunto da certe altre parti del mondo.

Cosa è una cassetta postale

Cosa è una cassetta postale? Un semplice posto dove infilare la posta? E allora perché non mettere una cassetta di legno nei pressi dell’entrata della casa in cui il postino può buttare la corrispondenza? La risposta a questa domanda è molto probabilmente ovvia, ha a che fare con la sicurezza, con la privacy, con l’integrità della corrispondenza stessa.
Per cui ovviamente si deve avere una cassetta per la posta che sia robusta, resistente, che solo il proprietario possa aprire, in cui si sa che la posta destinata alla propria persona arrivi e che non sia vista o sottratta da altri.
Provate a pensare che succederebbe se una missiva contenente un assegno o una carta di credito finisse nelle mani di malintenzionati? Pensate forse che costoro si prenderebbero la briga di riportarvi la missiva stessa? Ovviamente no, questo è un ulteriore motivo per cui la propria buca da lettere dovrebbe avere certi requisiti.

Dovrebbe essere robusta, in un posto accessibile al postino, di dimensioni adatte a ricevere quasi tutti i generi di corrispondenza, la cui serratura sia sicura, queste sarebbero le caratteristiche principali.
L’estetica può avere anche un certo ruolo, se possibile anche in rapporto ai propri gusti personali, ma magari questa cosa nelle cassette postali condominiali non è forse possibile, proprio perché il condominio è costituito da varie persone, ognuna con le proprie caratteriste di estetica.
Ad ogni modo pure le buche postali condominiali possono essere visibilmente attraenti. Provate a pensare a cassette per la posta in legno ben verniciato, con le targhette riportanti il nome del proprietario in ottone o simili, non farebbero la loro figura pure queste?
Oppure magari cassette in vetro, in modo che il destinatario della posta possa vedere cosa gli è arrivato come corrispondenza.
I materiali in cui questi oggetti sono disponibili sono vari, plastica, legno alluminio, acciaio inox, cemento, rame, ottone e ancora altri. Non si può dire quindi che il materiale scarseggi.
Questo parlando di cassette per la posta esistenti in condomini, ma per quanto riguarda cassette per la posta private, cioè per singoli non abitanti in condomini, magari in villette di campagna o fuori dai grossi centri urbani? Non si desidererebbe qualcosa di adatto alla propria personalità, ai propri gusti estetici?

Le cassette postali personalizzabili

Per chi è abituato alle cassette per la posta condominiali questa può essere una novità, ma ci sono le cassette postali personalizzabili.
Ne volete una che raffiguri animali? Ne volete una raffigurante un personaggio di film, cartoni animati o fumetti? Ne volete una con una certa forma o aspetto o colore specifico desiderato da voi? Le potete avere! Il discorso precedente riguardante i vari materiali disponibili per questi oggetti è ancora più valido, difatti se la forma è una scelta personale, lo è ancora di più il materiale che le compone.
Basta cercare, che sia on-line, in qualche sito web di ditte produttrici di cassette postali, nei negozi specializzati in questo soggetto, andare in giro in grandi centri commerciali magari specializzati in prodotti per la casa.
Insomma sono reperibili facilmente, basta usare la testa e magari le gambe. Non è da trascurare questa opportunità per distinguersi tra i molti. Come ultimo elemento trascurabile c’è pure quello del postino che abituato a vedere ogni giorno cassette postali quasi tutte uguali potrà vedere finalmente qualcosa di nuovo.