L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema Auto Usate.

Acquistare un'auto usata: tutti gli elementi a cui prestare attenzione.

 

Non sempre abbiamo la possibilità di comprare l'auto dei nostri sogni e spesso dobbiamo ripiegare sul mondo dell'usato. Possiamo rivolgerci sia ad un rivenditore di auto usate sia ad un privato. La prima opzione ci garantisce una maggior sicurezza rispetto allo stato della vettura che vorremmo acquistare, mentre la seconda opzione ci obbliga ad un maggior livello di attenzione ai particolari.
Insieme ad Autronica punto di riferimento per chi cerca un meccanico ad Udine, cercheremo di capire quali elementi prendere in considerazione.

Controlla la carrozzeria da tutti i lati. Soprattutto cerca di capire se c'è stato un lavoro di ritinteggiatura o copertura graffi da parte di un carrozziere. Questo potrebbe voler dire che la macchina ha subito degli incidenti.

Controlla lo stato dei pneumatici e chiedi quando sono stati sostituiti. Verifica il battistrada delle gomme che non dovrebbe essere inferiore a 3mm. Se i pneumatici risultano più usurati da un lato questo potrebbe sottintendere problemi nelle sospensioni.

Interni particolarmente consumati, oltre ad un'eventuale incuria da parte del proprietario, potrebbero sottointendere che l'auto ha più di 100.000 kilometri. Verifica abs, poggiatesta ed i meccanismi di regolazione dei sedili anteriori.

Chiedi quando l'olio è stato sostituito per l'ultima volta e richiedi ti vende aperto il cofano per verificare che non ci siano versamenti di liquidi. Una buona idea potrebbe essere quella di farvi aiutare nell'ispezione del veicolo da comprare dal vostro meccanico di fiducia.

Quando visionate l'auto chiedete anche di fare un giro di prova. Il giro di prova è fondamentale e se il proprietario dell'auto non ve lo concede cominciate a preoccuparvi.

Per prima cosa durante il giro di prova prestate attenzione ad eventuali rumori. Possono essere rumori che provengono dal motore, dalle sospensioni, dal tubo di scarico o peggio ancora dalla carrozzeria.
Verificate se c'è “gioco” sui pedali e provate a fare una frenata di prova. Provate le marce, mettete alla prova il servo sterzo ed il freno a mano. Le sospensioni invece potete testarle da fermo facendo pressione con le mani sul cofano.

Verificate che non ci siano zone morte sul volante sterzando leggermente quando procedete su un rettilineo.

Testate tutte le parti elettriche e digitali, in particolare fari ed indicatori di direzione.

Ultimo scrupolo? I documenti ovviamente! Fatevi mostrare carta di circolazione e tagliando dell'assicurazione. Questo per verificare che chi vi sta vendendo l'auto è effettivamente il proprietario dell'auto. Non si sa mai stiano cercando di rifilarvi un'auto rubata!