L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema AGOPUNTURA.

Agopuntura come aiuto efficace per tante patologie.

 
agopuntura

Qualora si decida di effettuare un trattamento di agopuntura è importante cercare di capire come essa si svolge.
Proveremo a spiegarlo.
In cosa consiste una seduta?

Si usano tra i 6 ed i 12 aghi, posti in modo simmetrico o meno. L’ago dovrebbe essere manipolato fino “all’arrivo del qi”, ovvero la sensazione di tensione cutanea o pesantezza. La seduta ha una durata variabile:a seconda dei casi, da pochi secondi fino a 45 minuti. La seduta di agopuntura a Torino sarà accompagnata dalla prescrizione di preparati di medicina cinese, coadiuvanti nella terapia.

Le sedute sono 10 per ogni ciclo. Se dopo 5 sedute il quadro dei sintomi non cambia, si concorda la prosecuzione col paziente. L’effetto della terapia dipende dalla patologia. L’inizio prevede sempre fasi di attacco, sostituite poi da sedute mensili o trimestrali.

Vi sono poi, generalmente, sedute di richiamo dal carattere preventivo, in virtù dei cambiamenti di stagione. Generalmente l’effetto positivo compare dopo 5 sedute. L’infissione dell’ago è essenzialmente indolore. Le zone più infiammate possono essere sottoposte ad un maggiore fastidio. Tuttavia non vi deve essere una sensazione di dolore. In tal caso meglio avvisare l’agopuntore, in quanto basterà spostare di poco l’ago per eliminarlo. Infine per bambini, anziani e pazienti timorosi è prevista la stimolazione mediante luce laser, assolutamente indolore.

Sono molti i professionisti abilitati in Italia in grado di praticare correttamente l'agopuntura con risultati spesso degni di nota; è una via spesso praticata "come ultima spiaggia" anche se non dovrebbe essere considerata tale, l'agopuntura infatto offre tantissime possibilità per alleviare e in molti casi anche risolvere un gran numero di dolori cronici o acuti, patologie etc.

Per informazioni approfondite sul'argomento visitare il sito web
www.agopunturatorino.org