L'informazione sul web

Articoli e approfondimenti sul tema ABBIGLIAMENTO MASCHILE.

Abbigliamento maschile e giacche per ogni occasione

 

Nell'abbigliamento maschile una cosa che non deve mai mancare è sicuramente la giacca, classica, sportiva o stravagante è l’indumento indispensabile in ogni guardaroba da uomo.

giacca uomo

Ogni stile identifica l'etichetta del proprio modo di essere, non importa se non si amano in modo particolare, arriva sempre il momento in cui ci si deve vestire adeguatamente e prima o poi tutti indosseremo la nostra bella giacca.

Gli incontri di lavoro, la presentazione della laurea, un appuntamento importante o semplicemente la voglia di sentirci più in ordine farà venire la voglia di indossare un bel vestito e molti si stupiranno di quanto una semplice giacca possa trasmettere agli altri un'immagine migliore del nostro aspetto esteriore.

Le collezioni di moda ci offrono ampie scelte di modelli e stili per tutti i mesi dell'anno, ogni stagione ha il proprio clima perciò arricchiamo il nostro guardaroba con una bella collezione di giacche che possano adattarsi alle diverse temperature stagionali proteggendoci  in estate dal caldo e in inverno dal freddo.

La moda cambia velocemente, l'abbigliamento segue trend e preferenze degli acquirenti, di conseguenza costringe spesso ad acquisti sostenuti, naturalmente questo non succede per i capi classici che restano attuali per molti anni. Se vogliamo stare ai passi con i tempi, ci adatteremo a fare acquisti frequenti e ci terremo informati magari leggendo giornali di moda che presentano le novità della stagione e le nuove etichette di riferimento stilistico.

Alcuni uomini sono veri maniaci della perfezione, amano essere impeccabili e quando si vestono, esigono presentarsi al meglio. Oltre a curare il loro aspetto fisico curano il loro modo di vestire scegliendo capi che si adattino perfettamente alla loro corporatura e per questo scelgono di farseli confezionare su misura.

Dalla scelta del tessuto fino alle rifiniture, una giacca deve vestire e adagiarsi senza imperfezioni sulle spalle, le maniche non devono mai essere troppo lunghe o estremamente corte, tasche e taschini in armonia con lo stile sartoriale preferito, i bottoni cuciti in modo impeccabile devono valorizzare il taglio e l’etichetta abbigliamento esaustiva riportante la composizione della stoffa devono essere leggibili e chiare in modo da garantire il perfetto trattamento da adottare per il lavaggio.
Oggi molti capi d'abbigliamento sono prodotti con tessuti di varie composizioni, per mantenerne l'aspetto "stirato" si miscelano fibre sintetiche al cotone. Naturalmente questo permette di non trovarsi con un abbigliamento stropicciato dopo poche ore che è stato indossato, tutto questo và a discapito dei tessuti naturali che per natura sono più sensibili a produrre pieghe nei punti di giuntura. Sta a ognuno di noi scegliere la purezza del cotone o una fibra mista, che di per sé è molto pratica, ma sicuramente meno ecologica.

Durante l'acquisto della nostra nuova giacca proviamo a leggere le varie percentuali di composizione riportate sulle etichette del fabbricante, scopriremo con meraviglia di quanto l'evoluzione delle stoffe permette il confezionamento di abbigliamento d'alta qualità anche senza utilizzare tessuti puri.
Indipendentemente dalle nostre preferenze non dobbiamo avere paura di appendere una giacca in più nel nostro armadio, il nostro guardaroba avrà una marcia in più e sempre un'occasione giusta per indossarla.